Le pubblicazioni

Le pubblicazioni

Le pubblicazioni del Laboratorio degli Angeli consistono di paper accademici, riviste di settore e libri:



Roversi Monaco, C. et al., (2020). Il Fondo Franzini restauro e valorizzazione delle pellicole cinematografiche in formato ridotto, XVIII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 18, Nardini Editore. 


Roversi Monaco, C. et al., (2020). Il restauro dei rodovetri in acetato di cellulosa del Fondo, Gamma Film XVIII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 18, Nardini Editore. 


Del Bianco, A.; Roversi Monaco, C. (2020). Le carte intelate di Piero Manai: problematiche di riadesione del supporto cartaceo alla tela tramite interventi localizzati, XVIII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 18, Nardini Editore. 


Del Bianco, A. et al., (2020). Restauro di un’opera serigrafica realizzata con colori alchidici su tela di Corneille: rimozione del protettivo vinilico dalla superficie e delle stuccature in silicone non originali, XVIII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 18, Nardini Editore. 

Del Bianco, A. et al., (2020). Un caso-studio di rammollimento controllato e riadesione di un film pittorico. Una proposta operativa attraverso l’uso localizzato di vapori di solventi, Supporto e(‘) Immagine, Atti del 8° Congresso Internazionale colore e conservazione, il prato.

Del Bianco, A. et al., (2019). La rimozione dei depositi superficiali del gesso mediante idrogel viscoelastici di alcol polivinilico e borace, XVII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 17, Nardini Editore, 2019


Del Bianco, A.; Roversi Monaco, C., et al., (2019). Il restauro e la ricomposizione di due album di disegni di Antonio Basoli - XVII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 17, Nardini Editore. 


Roversi Monaco, C., et al., (2019). Il recupero di un dipinto murale attribuito a Giunta Pisano, XVII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 17, Nardini Editore.


Roversi Monaco, C. (2019). “Il restauro de “le nozze di Cana” in Il Refettorio Camaldolese di Classe, a cura di L. Baldacchini, P. Degni, C. Giuliani, Bononia University Press, Bologna, pp. 199-210.


Del Bianco, A.; Roversi Monaco, C., et al., (2018). Il cellophane nel restauro dei materiali trasparenti, XVI Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 16 – Nardini Editore. 

Del Bianco, A.; Roversi Monaco, C., et al., (2018). Foderatura con tela di opere in carta per mezzo di adesivi acrilici: un metodo alternativo di adesione non acquoso senza l’utilizzo di calore e pressione, XVI Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 16 – Nardini Editore. 

Roversi Monaco, C., et al., (2017). “Rocchetta Mattei – un cantiere con l’anima” Gruppo studi Alta valle del Reno, con il contributo del Comune di Grizzana Morandi. 

Del Bianco, A.; Roversi Monaco, C., et al., (2017). Scelte metodologiche per il restauro de “le nozze di Cana” nella Biblioteca Classense di Ravenna, XV Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 15 – Nardini Editore.


Del Bianco, A.; Roversi Monaco, C., et al., (2016). La rimozione degli adesivi vinilici utilizzati sui materiali cartacei e tessili per mezzo di etilacetato, XIV Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 14 – Nardini Editore. 


Roversi Monaco, C., et al., (2016). “Il restauro di una scultura polimaterica danneggiata dagli eventi sismici: approfondimenti sulla tecnica esecutiva e scelte della metodologia di restauro”, Lo Stato dell’Arte 14, IGIIC, pp. 63-70. 


Roversi Monaco, C. (2016). “Il restauro delle opere cartacee esposte in mostra, le tavole anatomiche di repertorio” in catalogo mostra. Le regole del corpo tra norma e arbitrio Bologna, 20 maggio – 30 giugno 2016, Minerva Editore, Bologna, pp. 144-150.


Del Bianco, A.; Regano, L. (2016). Le carte traslucide ottenute per impregnazione di cera. L’opera grafica di Sandra Vásquez de la Horra, cenni alle problematiche conservative, Atti del Convegno “Carte lucide e trasparenti nella pratica artistica tra ottocento e novecento: uso conservazione e restauro”, Tortona Cassa di Risarmio 3-4 ottobre 2014, Pavia. 


Roversi Monaco, C. (2015). “Restaurare il patrimonio delle Accademie per produrre nuova arte. I manufatti cartacei, membranacei, fotografici”, in Patrimoni da svelare per le Arti del Futuro a cura di Giovanna Cassese, Gangemi Editore, Roma, pp. 146-149.


Del Bianco, A.; Roversi Monaco, C., et al., (2015). “Metodi di Adesione non acquosa applicabili ai materiali cartacei, e membranacei e fotografici” Atti convegno lo Stato dell’arte XIII, IGIIC


Del Bianco, A.; Roversi Monaco, C., et al., (2015). I supporti trasparenti: identificazione dei materiali in acetato di cellulosa e ambito di utilizzo. Atti convegno lo Stato dell’arte XIII, IGIIC


Roversi Monaco, C. (2013). “Il restauro. Metodologia e fasi di intervento” il restauro di 8 busti in “Pagine del MAR n°05 Exempla Virtutis. Un Pantheon a Ravenna per le Arti”, a cura di N. Ceroni, A. Fabbri, C. Spadoni, 2013, Ravenna, Bononia University Press pp.197-220. 


Roversi Monaco, C.; Pedrelli, V. (2013).” Il restauro di 6 trompe l’oeil su carta: approfondimenti sulla tecnica esecutiva e scelte metodologiche di restauro”. Atti convegno lo Stato dell’arte XI, IGIIC, Bologna. 


Del Bianco, A. et al., (2013). La conservazione dei materiali cartacei e fotografici e la questione dei libri d’artista, Il futuro del contemporaneo – Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Collana Problemi di conservazione e restauro n°39 – Edifir, Edizioni Firenze.


Del Bianco, A. et al., (2013). Cette obscure clarté qui tombe des étoiles di Anselm Kiefer. Il cantiere sulle opere della Cascina Terrarossa della fattoria di Celle, Il futuro del contemporaneo – collana Problemi di conservazione e restauro n°39 – Edifir, Edizioni Firenze.


Del Bianco, A. et al., (2012). Il disegno contemporaneo senza cornice: le problematiche conservative dei disegni su carta impregnati di cera di Sandra Vásquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositiva e in fase di stoccaggio. X Congresso Nazionale IGIIC - Lo Stato dell'Arte 10, Nardini Editore. 


Roversi Monaco, C. (2009). “Conservazione e manutenzione: l’importanza di una cura costante”, in Museo delle cere anatomiche Luigi Cattaneo, 2002-2009, Bologna, SMA, pp.35-48.


Roversi Monaco, C. (2009). “Il restauro di un cartone preparatorio di Marco Benefial”, in Romagna arte e storia – rivista quadrimestrale di cultura, anno XXIX, numero 85, Rimini, Panozzo editore, pp. 95-102


Roversi Monaco, C. (2006). “Il restauro di un fondale per il teatro di burattini” in Le scene dipinte – Il Teatro dei burattini nella tradizione petroniana, editrice Compositori, Bologna, pp. 85-88.


Roversi Monaco, C. (2001). - Capitolo relativo ai disegni e ai cartoni preparatori per vetrata all’interno del sito Internet www.area.fi.cnr.it/bivi, voce “disegni” (Banca Ipermediale delle Vetrate Italiane) realizzato dal CNR in collaborazione col CUMA (Corpus Vitrearum Medii Aevi – Italia)


Roversi Monaco, C., et al., (1997)., “Annunciazione”, in O.P.D. Restauro, rivista dell’Opificio della Pietre Dure e Laboratori di Restauro- Firenze.

Share by: